Progetti 2003

Home Su Sommario Come aderire Cronologia

 

 

Home Su Adozione a distanza Informazioni Link Contatti Come aderire Elenco soci

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ATTIVITA’ SVOLTE NELL’ANNO 2003

  

IL PROGETTO PER IL 2003

 Nel corso della missione in Mozambico, effettuata nel mese d’Ottobre 2002, i partecipanti, che rappresentavano l’Associazione, sono entrati in contatto con alcuni esponenti del “Centro Missionario Diocesano” che operano a Maimelane nel distretto di Vilanculo.

I missionari sono impegnati a realizzare la costruzione di scuole per la formazione dei giovani.

Oltre alla realizzazione delle scuole, soprattutto nelle zone rurali e disagiate, i missionari stanno operando un meccanismo di “raccolta fondi”, attraverso un progetto di “Adozione di solidarietà a distanza”, che ha come obiettivo quello di garantire continuità al funzionamento delle scuole impiantate.

 

Le iniziative s’inquadrano ampiamente negli scopi che la nostra associazione si prefigge.

Pertanto l’Associazione ha deliberato di collaborare con il Centro Missionario, ed inserito nel programma dell’anno 2003 le seguenti proposte:

 

1.     Reperire i fondi necessari alla realizzazione di una scuola materna rurale, situata nel “Mato”, vale a dire in una zona di campagna all’interno del paese.

2.     Attivare un punto di contatto e di sostegno alla campagna “Adozione di solidarietà a distanza, dando pubblicità all’iniziativa, e favorire il collegamento fra tutti gli interessati all’iniziativa ed il Centro Missionario Diocesano che n’è il promotore.

 

 

Nasce così il progetto:

COSTRUIAMO UNA SCUOLA: PROGETTO PER LA “COSTRUZIONE DI UNA SCUOLA MATERNA A MAIMELANE” (PROVINCIA DI INHAMBANE)

OGGETTO DEL PROGETTO: Costruire una scuola materna per dare anche ai più piccoli la possibilità di un orientamento scolastico.

INQUADRAMENTO SOCIALE: Assoluta mancanza di programmi governativi circa la scuola materna, in un ambiente estremamente povero sotto tutti gli aspetti.

OBIETTIVO DEL PROGETTO: Favorire l’educazione dei bambini, avvicinarli alla scolarizzazione, fornire loro la giusta preparazione alla scuola elementare.

LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICA DEL PROGETTO:

 

 

 

IMPATTO SOCIALE: La comunità interessata dal progetto è di circa duemila persone. La stessa comunità fornirà la manodopera per la realizzazione materiale del progetto. Il progetto pertanto oltre a fornire una seppur limitata occupazione, risulta sicuramente un momento di grande aggregazione sociale.

 

   

LE COLLABORAZIONI

 

GRUPPO GIOVANI DELL’ORATORIO

Il Gruppo Giovani dell’oratorio della città di russi (RA) nell’ambito delle iniziative di solidarietà svolte nel corso dell’anno 2003 ha collaborato con l’Associazione Amici del Mozambico attraverso le due seguenti iniziative :

1.  Lo spettacolo teatrale di beneficenza “Forza venite gente”, il Musical di San Francesco e Santa Chiara da Assisi, tenutosi nel Teatro comunale di Russi (RA) il 22.03.2003.

2.  La “Grande Raccolta” di carta, ferro e stracci svoltasi nella città di russi nelle giornate di sabato 3 e domenica 4 maggio 2003.  

Il ricavato delle offerte ottenute dalle due iniziative è stato destinato alla realizzazione dei seguenti progetti:

- Compartecipazione al progetto di realizzazione di una scuola materna nel Distretto di Maimelane.  

Nella stessa località ove è previsto il progetto della scuola, sarà realizzata la perforazione e costruzione di un pozzo per acqua potabile, che migliorerà le condizioni di vita della comunità e n’agevolerà lo sviluppo.

 

LE INIZIATIVE SVOLTE PRE REALIZZARE IL PROGETTO:

1.     Lo spettacolo teatrale di beneficenza “Forza venite gente” tenutosi nel Teatro comunale di Russi (RA) il 22.03.2003.

2.     Festa di primavera a Traversara (Comune di Bagnacavallo) svoltasi il 12 e 13/04/2003

3.     Festa del “1 maggio” a San Pietro in Vincoli (Ra)

4.     La “Grande Raccolta” di carta, ferro e stracci svoltasi nella città di Russi nelle giornate di sabato 3 e domenica 4 maggio 2003.

5.     Festa del folclore a San Pietro in Vincoli (Ra) il 7/06/2003, la nostra presenza vede l’allestimento di una bancarella che presentava le nostre iniziative e raccoglieva offerte per realizzarli.

6.     “Insieme costruiamo una scuola” pizza party, tenutosi in data 20/06/03 ed aperto a tutti gli amici dell’associazione, con la presenza di Suor Alda missionaria che vive ed opera a Maimelane in Mozambico.

7.     Partecipazione alla festa “Elvis Presley day” tenutosi a Lido di Dante (Ra) in data 29/06/2003 con l’allestimento di una bancarella che presentava le nostre iniziative e raccoglieva offerte per realizzarli.

8.     Partecipazione alla “Fira di set dulur 2003” di Russi tenutasi dal 14 al 22/09/2003 dove,con una mostra fotografica,è stata illustrata la storia dell’associazione e presentato il progetto “Costruiamo una scuola”. E’ stata allestita inoltre una pesca al tappo di beneficenza ed un mercatino di raccolta offerte.

9.     In data 22/10/2003, nell’ambito della visita che Don Franco Givoni, responsabile dell’ufficio Missionari del Centro Missionario di Vercelli che opera a Maimelane in Mozambico, sono stati messi a punto i meccanismi ed il coordinamento necessari a realizzare la scuola che l’associazione sta finanziando nel Distretto in cui opera il Centro.Nel corso della visita si sono tenuti vari incontri, sia con il Gruppo giovani dell’Oratorio, sia con i bambini della scuola elementare di Godo (Ra).  I bambini di Godo hanno da qualche tempo adottato a distanza alcuni bambini Mozambicani della missione e con loro intrattengono un rapporto epistolare.

10. Mostra di pittura “Paesaggi Inscatolati” del pittore Pietro ORSINI di Bagnacavallo tenutasi, dal 24/12/2003 al 04/01/2004, presso la sala messa a disposizione dal Banco di Sangimignano e San Prospero in piazza a Russi. La mostra ha visto una buon’affluenza di pubblico ed un buon apprezzamento. E’ stata inoltre l’occasione per la presentazione ufficiale del sito internet dell’Associazione realizzato nel corso dell’anno 2003.

 

 

Home Su Sommario Come aderire Cronologia